Il 2020 è stato per Conte Metal Mec un anno di grandi stimoli e novità. Dopo la presentazione nel mese di Febbraio della nuova pinza per pacchi lamiera mod. 1260, anche la nuova pinza per coils è pronta per la commercializzazione.
Innovazione e tradizione – predisposizione IoT
La nuova attrezzatura per il sollevamento di coils e nastri in asse orizzontale integra il telaio, le guide di scorrimento e la rotazione motorizzata derivate dalla “sorella” 1260 con la ganascia scatolare dell’iconico modello 304 a vitoni, uno dei più venduti e apprezzati del marchio Conte. Questa soluzione permette di limitare al massimo l’ingombro in altezza ed il peso complessivo dell’attrezzatura, che per la versione da 40 tonnellate con rotazione passa da 3000 a 2300 kg.
Tutti i componenti della nuova pinza per coils sono inoltre progettati in ottica IoT*, permettendo quindi l’installazione di sensori e strumentazione aggiuntiva che, a partire dal 2021, permetteranno finalmente di rendere le attrezzature smart ed agevolabili secondo le normative sull’Industria 4.0.
Manutenzione semplificata
Il nuovo posizionamento di motori e riduttori, così come la ganascia scatolare, semplificano notevolmente le attività di manutenzione ordinaria. Tutti i componenti maggiormente soggetti ad usura o che richiedono maggiore attenzione sono infatti accessibili semplicemente rimuovendo i carter di protezione. Inoltre, la presenza di un apposito sportello su uno dei carter superiori, permette di accedere al quadro elettrico in maniera comoda e rapida.
*Internet of Things